Ayurveda

L’antica “Scienza della vita” indiana (Ayurveda), considera il massaggio ayurvedico una tecnica essenziale per mantenere “l’uomo in salute  con un aspetto giovane, con una pelle liscia e una capigliatura luminosa”.

Questa convinzione è così radicata che, ancor oggi, gli indiani praticano le manipolazioni ayurvediche come parte della routine quotidiana.

Molti studiosi sposano la teoria che l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese derivino da una stessa origine e questo è giustificato anche dal fatto che i due paesi sono confinanti; infatti come in MTC, l’insieme delle caratteristiche fisiche e mentali di ciascun individuo definisce la COSTITUZIONE.

La costituzione Ayurvedica PRAKRITI, è data dal mescolarsi di 5 elementi:

Etere,Vento, Fuoco, Terra e Acqua.

La loro unione dà vita alle tre forze vitali primarie che formano il corpo chiamate DOSHA che sono responsabili di tutte le funzioni fisiologiche e psicologiche dell’organismo.

Se queste forze sono in equilibrio fra loro, si avrà il perfetto funzionamento del corpo e della mente. Nel caso invece vi sia uno squilibrio o un eccesso di una di loro, ci sarà l’insorgere di un disagio o un problema. 

Queste forze primarie vengono denominate rispettivamente VATA, PITTA, KAPHA.

 La via del Tao di G. Rossi - P. iva 02261790188

Reflessologia

Digitopressione

Tui-Na

Shiatsu

Ayurveda

Aromatologia

Chi Sono

Home

Dove Sono

Link

Servizi

Reflessologia Zú e Discipline Olistiche

La via del Tao

la via per il Benessere Psicofisico