Cos’è il metodo Zú

In campo reflessologico esistono molte mappe dei punti riflessi, alcune delle quali realizzate con molta approssimazione;  inoltre le zone di corrispondenza degli organi, sono state colorate scegliendo spesso un criterio più estetico che funzionale, senza nessuna logica precisa.

Il Metodo Zú, sviluppato nel corso di alcuni decenni di studio dal Maestro A.E. Baldassarre, si è affermato nella reflessologia per la ricerca approfondita e analitica dell’identificazione dei punti riflessi sul piede.

Le aree sensibili sono state identificate localizzando l’epicentro del dolore in relazione alle ossa e ai muscoli, e finalmente sono state realizzate delle mappe dei punti riflessi molto precise.

La colorazione degli organi riportati sulle mappe è stata applicata con una logica che si basa sulla legge del Tao relativa ai cinque movimenti, mentre le mappe dei meridiani energetici usati in Agopuntura, sono state riportate con minuziosa precisione sui piedi, per meglio identificare carenze o eccessi energetici.

Con il metodo Zú viene preso in considerazione non solo il piede nel suo aspetto fisico, ma anche tutti i significati psichici e psicosomatici ad esso legati.

La Medicina Tradizionale Cinese non vede l'uomo suddiviso fra corpo, mente e spirito e distaccato dall’ambiente in cui vive, ma lo considera nel suo aspetto olistico, cioè una entità unica e inscindibile da se stesso e dall’universo di cui è parte integrante.

Secondo questi principi, viene preso in considerazione l’aspetto organico, psicosomatico ed energetico di una persona riflessa sui piedi, infatti la forma dei piedi, il colore, le screpolature, il tipo di odore, la forma e la proporzione delle dita, l’aspetto e l’ispessimento delle unghie e della pelle, la presenza di calli e di duroni, l’altezza dell’arco plantare, le sporgenze ossee, i solchi nella pelle, i gonfiori e gli avvallamenti, danno indicazioni precise sullo stato di salute della persona, permettendo così di realizzare valutazioni mirate e trattamenti molto efficaci.

 La via del Tao di G. Rossi - P. iva 02261790188

Immagine dei 5 Movimenti con Ciclo di generazione e di controllo.

Utilizzata nella MTC anche per la diagnosi morfologica.

Immagine del Cielo Posteriore utilizzata nella MTC, anche per la diagnosi psicosomatica

Immagine del Cielo Anteriore utilizzata nella MTC, anche per la diagnosi energetica.

Reflessologia

Storia

Metodo Zú

Digitopressione

Tui-Na

Shiatsu

Ayurveda

Aromatologia

Chi Sono

Home

Dove Sono

Link

Servizi

Reflessologia Zú e Discipline Olistiche

La via del Tao

la via per il Benessere Psicofisico