Massoterapia e Posturologia

Posturologia

La Postura è l’atteggiamento che il nostro corpo assume rispetto all’ambiente in cui vive e alle leggi che lo governano, prima fra tutte la forza di gravità.

Per vincere la forza di gravità l’uomo ha sviluppato una struttura specializzata chiamata “sistema tonico posturale”. Questo sistema funziona in maniera autonoma e dipende dalle informazioni sensitive (tattili, pressorie, dolorifiche, ecc.), che riceviamo dalla pelle, dagli occhi, dai piedi, dall’orecchio interno e dalla bocca (in particolare dall’ATM e cioè dall’Articolazione Temporo Mandibolare).

Queste informazioni sensoriali permettono al Sistema Tonico Posturale, di conoscere costantemente la nostra posizione nello spazio e di mettere in atto le necessarie correzioni muscolari per rispondere agli stimoli dell’ambiente e trovare la massima stabilità antigravitazionale, impiegando però la minor quantità possibile di energia.

Se questo sistema funziona correttamente non ci saranno asimmetrie corporee, né contrazioni croniche dei muscoli superficiali dinamici e neanche dolori.

Al contrario, se il sistema non è in grado di correggersi, ci sarà un disordine nella distribuzione del tono e delle tensioni muscolari lungo tutto il corpo, con dei compensi, spesso ben visibili (spalla più alta, bacino più alto da un lato, collo inclinato ecc.), insorgeranno inoltre sintomi dolorosi e persino disturbi dell’attenzione e della concentrazione.

Questi sintomi devono essere un campanello d’allarme che ci spinga a prenderci maggior cura e attenzione del nostro corpo, per risolvere problemi che altrimenti potrebbero degenerare diventando patologie.

Massoterapia

Posturologia

Miofasciale

Connettivale

Linfodrenaggio

Sportivo

Taping

Chi Sono

Home

Dove Sono

Link

Servizi

La via del Tao

la via per il Benessere Psicofisico

 La via del Tao di G. Rossi - P. iva 02261790188