Reflessologia Zú e Discipline Olistiche

Cos’è la Reflessologia

La reflessologia è la scienza che studia la proiezione completa di tutto il nostro corpo su alcune zone specifiche di esso e in particolare sui piedi, sulle mani e sulle orecchie.

Queste zone sono definite aree riflesse e se correttamente sollecitate, determinano una reazione antalgica (scomparsa del dolore) o un recupero funzionale di un organo e il riequilibrio dello stesso.

Come funziona: le aree riflesse sono ricche di terminazioni nervose, le quali hanno la capacità di trasmettere dall’interno verso l’esterno e viceversa, i disagi e le problematiche vissute dagli organi.

I segnali generati con il massaggio di punti specifici, sono trasformati dalle terminazione nervose in segnali chimici ed elettrici e inviati al cervello che provvede a decodificarli e ad inviarli agli organi bersaglio.

Con un massaggio veloce e leggero generiamo delle onde corte ad alta frequenza, veloci e penetranti che, quando raggiungono un organo bersaglio, determinano una reazione chimica acida che a sua volta determina un rilassamento dei tessuti o degli organi più contratti e irrigiditi.

Con un massaggio lento e profondo si genera calore e la trasmissione di onde lunghe, basse e lente.

In questo caso quando l’informazione raggiunge l’organo bersaglio, genera una reazione basica che determina a sua volta una tonificazione dei tessuti per effetto degli zuccheri che vengono a sintetizzarsi.

Efficace anche sugli organi interni: con un massaggio tradizionale si agisce in particolare sulle fasce muscolari e le articolazioni di un arto o di una zona specifica, agendo però quasi unicamente solo sulla zona trattata, senza riuscire ad arrivare a organi interni situati in profondità e in alcuni casi protetti dalla struttura scheletrica.

La reflessologia invece attraverso i meccanismi sopradescritti, è in grado di raggiungere i differenti organi interni con sollecitazioni mirate.

 La via del Tao di G. Rossi - P. iva 02261790188

Mappa plantare dei punti riflessi  A.E. Baldassarre

Illustrazione Zu center.

Rappresentazione figurata degli organi interni

riflessi sui piedi.

Reflessologia

Storia

Metodo Zú

Digitopressione

Tui-Na

Shiatsu

Ayurveda

Aromatologia

Quando guardi i piedi di una persona vedi la sua sofferenza e gli devi rispetto

e quando tratti i suoi piedi, massaggi anche la sua anima”

Lao Zu Baldassarre

Chi Sono

Home

Dove Sono

Link

Servizi

La via del Tao

la via per il Benessere Psicofisico