Massaggio Connettivale

Il massaggio connettivale è una tecnica massoterapica che agisce principalmente sul tessuto connettivo. L’obiettivo principale è quello di restituire la fisiologica fluidità funzionale, risolvendo tensioni ed aderenze della cute. 
Ha inoltre un importante effetto di decontrazione e di rilassamento del distretto muscolare sottostante l’area trattata, migliorando così anche la mobilità articolare.
Aumenta la vascolarizzazione e in genere si può notare un miglioramento dello stato posturale. Per via riflessa migliora la funzione degli organi e visceri metamericamente collegati e in ambito estetico corregge le alterazioni del tessuto connettivo responsabile degli inestetismi come la cellulite.  Il massaggio connettivale ha la capacità di stimolare la circolazione a livello locale, e di apportare così maggior ossigeno alla parte trattata.
Le normali reazioni del tessuto connettivo a questo trattamento, possono spaziare dal prurito più o meno intenso ad ecchimosi più o meno estese che appaiono solitamente alla prima seduta. In alcuni casi possiamo anche avere delle reazioni neurali, quali sudorazione e palpitazioni per la diretta dipendenza dal sistema neurovegetativo.
Ciò non deve assolutamente preoccupare in quanto tutte queste reazioni sono la naturale manifestazione dell’efficacia del trattamento.

Controindicazioni

Il massaggio connettivale è controindicato in caso di: febbre o influenza in fase acuta, problemi cardiaci gravi, indigestione, diarrea, vomito, infiammazioni cutanee evidenti, bruciature.
Share this Page