Massaggio Sportivo

Il massaggio sportivo viene utilizzato per aumentare la capacità prestazionale dell’atleta, migliorare la preparazione ad una gara o ad un allenamento, riducendo le probabilità di subire traumi durante l’attività sportiva rivestendo pertanto un ruolo importante nella preparazione completa degli atleti. Il massaggio pre-gara ha funzioni di riscaldamento, genera calore aumentando la temperatura della pelle e dei muscoli, rendendoli pronti a contrarsi con la massima velocità e forza. 
migliora la mobilità articolare, grazie anche agli stiramenti ed alle mobilizzazioni passive associate, preparando il corpo alle massime ampiezze richieste dalla prova.
La sua durata dipende oltre che dal tipo di sport, dalle caratteristiche individuali dell’atleta.
Il massaggio post-gara viene utilizzato come massaggio di recupero dopo lo sforzo, ed è rivolto ad accelerare lo smaltimento della fatica evitando la comparsa di indolenzimento muscolare.  Anche in questo caso la durata del trattamento dipende dal tipo di sport e dalle esigenze dell’atleta, che può aver bisogno di un massaggio completo o localizzato alle aree muscolari che hanno sopportato il maggior carico.
Il massaggio di Mantenimento mantiene il muscolo funzionale e libera dai cataboliti prodotti durante l’allenamento.
Share this Page