Coppettazione

La coppettazione è una tecnica antica che fa parte delle tecniche curative classiche della Medicina Tradizionale Cinese. In seguito, anche grazie alla sua comprovata efficacia, si è diffusa anche in occidente.
Le coppette sono fatte in vetro, ceramica, bambù o plastica e vengono applicate attraverso l’uso del calore, oppure con l’uso più moderno di una pompa meccanica in specifiche aree del corpo.Si crea così un effetto a ventosa che permette alla coppetta di aderire ai tessuti sulla quale viene applicata.
Lo scopo è quello di stimolare la circolazione linfatica e circolatoria nella zona desiderata, creando una forte iperemizzazione dei tessuti, eliminando in questo modo le tossine, l’umidità e le contratture muscolari e rigenerando così l’organismo.

Moxibustione

La Moxibustione è una tecnica usata in medicina tradizionale cinese che utilizza il calore prodotto dalla “Moxa”, particolari sigari (oppure piccoli coni), realizzati con una pianta medicinale (l’artemisia Vulgaris) che quando brucia, riesce a sviluppare un notevole calore direzionale (fino a 600 gradi).
Le proprietà curative dell’Artemisia vengono veicolate attraverso il calore prodotto dalla Moxa, la quale, viene applicata ripetutamente in modo prolungato in prossimità dei punti dei meridiani energetici tipici dell’Agopuntura, riuscendo così a ristabilire nel paziente il normale e salutare flusso di energia corporea.
Share this Page